Carta d'identità elettronica -CIE
- Servizio attivo
Rilascio carta d'identità elettronica
A chi è rivolto
Residenti nel comune di Velo d'Astico
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica CIE è il documento che permette l’accertamento dell’identità del cittadino e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it
La CIE può essere richiesta sin dalla nascita.
Per coloro che hanno la cittadinanza italiana, oltre a servire per l'identificazione personale, costituisce anche documento valido per l'espatrio.
Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:
- i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
- coloro che hanno impedimenti all'espatrio;
- i cittadini comunitari e appartenenti a Stato extra-UE.
Copertura geografica
Come fare
Accesso all'ufficio anagrafe negli orari di apertura
Cosa serve
- 1 fototessera recente (max 6 mesi) a capo scoperto, stampata su carta fotografica (larghezza 35 mm. – altezza minima 45 mm.) sfondo bianco e conforme alle norme ICAO;
- la carta d’identità scaduta o in scadenza, che sarà sempre ritirata. In caso di smarrimento, furto o anche in caso di deterioramento della carta d'identità che impedisca di riconoscere il titolare, il richiedente deve essere identificabile con un altro documento di riconoscimento (es. patente di guida, passaporto, tessere ministeriali);
- per cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno (o documentazione attestante la richiesta di rilascio o rinnovo dello stesso) e passaporto in corso di validità;
- per i cittadini comunitari: carta d'identità del paese d'origine;
- in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o in caso di smarrimento o furto, portare la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale/tessera sanitaria.
A partire dai 12 anni di età verrà richiesta la firma del documento e la rilevazione delle impronte digitali.
RILASCIO PER MINORI
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni.
Il minore deve essere presente allo sportello accompagnato da almeno uno dei genitori munito di proprio documento.
Per ottenere la validità all’espatrio, possibile solo per chi ha cittadinanza italiana, è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.
Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente portare il modulo di richiesta di validità all’espatrio firmato dal genitore assente unitamente ad una fotocopia del suo documento d’identità.
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Cosa si ottiene
CIE - Carta di identità elettronica.
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il domicilio (o altro recapito) oppure può essere ritirata presso l'ufficio anagrafe dopo 6 giorni lavorativi.
Al termine dell’appuntamento viene rilasciata una ricevuta, che contiene il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo. La seconda parte dei codici viene spedita unitamente alla carta di identità.
Il foglio di ricevuta ha valore sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE, ma non è valido per l’espatrio.
Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile l’APP VE.DO.
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Bollettino di PagoPa
22 Euro
Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,00. Il pagamento è possibile nelle seguenti modalità: tramite Avviso di Pagamento PagoPA emesso allo sportello il giorno della richiesta e pagabile presso Edicole, Ricevitorie, Tabaccherie, Banche e Sportelli ATM, negli Uffici Postali e negli altri Esercenti Convenzionati; tramite il pagamento anticipato collegandosi al sito del comune di Velo d'Astico - pago Pa MyPay - Pagamenti spontanei - voce "Emissione carta d'identità elettronica"
Accedi al servizio
Portale Pagamenti PagoPa
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 17/03/2025 11:06
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 0445 740898
- Prenota appuntamento