Descrizione
COMUNE DI VELO D’ASTICO
AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA
Aggiornamento della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2026-2028
(ex Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - PTPCT)
Si rende noto che questa Amministrazione, in conformità a quanto stabilito dalla Legge n. 190/2012 e secondo gli indirizzi dettati dall'ANAC nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), deve procedere all’approvazione dell’aggiornamento per il triennio 2026-2028 della sezione dedicata alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza all'interno del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
L'Amministrazione comunale intende assicurare il massimo coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholders) nel processo di aggiornamento delle strategie di prevenzione della corruzione.
Il presente avviso è rivolto ai soggetti suindicati affinché possano formulare proposte, osservazioni o suggerimenti finalizzati a migliorare l'efficacia delle misure di prevenzione dei rischi corruttivi.
I soggetti interessati possono far pervenire i propri contributi, compilando il modulo in allegato, entro il giorno 10 febbraio 2026 utilizzando una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Velo d’Astico, P.za IV Novembre 5;
- Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: velodastico.comune@pec.altovicentino.it
I contributi saranno valutati dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ai fini della stesura definitiva del Piano. Il PIAO attualmente in vigore (annualità precedente) è consultabile sul sito istituzionale del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente > Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet e all'Albo Pretorio online del Comune di Velo d’Astico.
Velo d’Astico, lì 12/01/2026
Il Responsabile della Prevenzione
della Corruzione e della Trasparenza
Dott. Giovanni Battista Lanzilli