NOTIZIE UTILI SULLA ZANZARA TIGRE

Cenni sulla zanzara tigre.
La zanzara tigre è un insetto di origine asiatica segnalato in Italia a partire dal 1990 e rapidamente diffusosi in larga parte del territorio nazionale.
Il primo rinvenimento in nel triveneto risale al 1995 precisamente a Monfalcone.
In regione oggi risulta presente, spesso con densità elevate, in tutti i Comuni di pianura e in molti Comuni della fascia pedemontana. La zanzara tigre non è solo fortemente molesta ma, come dimostra l’epidemia di febbre virale da Chikungunja, verificatasi in Emilia Romagna nel 2007 (oltre 200 soggetti colpiti), può essere, anche in Italia, vettore di agenti patogeni. Per questo motivo è fortemente auspicabile che gli interventi insetticidi e di prevenzione siano attuati in tutto il territorio regionale già infestato o suscettibile di infestazione.

Come per tutte le altre zanzare i primi stadi di sviluppo (larva e pupa) della zanzara tigre vivono nell’acqua stagnante. Le sue uova sono deposte sulle pareti di qualsiasi piccolo contenitore di acqua (es. tombini, sottovasi, bacinelle, secchi, barattoli, grondaie intasate, pneumatici accatastati all’aperto o abbandonati, ecc.), ecco il motivo della sua grande e facile diffusione nell’ambiente urbano.
Diversamente dalle zanzare comuni, la zanzara tigre non colonizza larghi specchi d’acqua stagnante come ad esempio stagni, paludi, pozzanghere, fossi. Le uova schiudono quando vengono sommerse e si verificano le adatte condizioni di temperatura e di fotoperiodo, che in Veneto si riscontrano di solito da aprile a ottobre. Nei mesi estivi il ciclo uovo-adulto si completa in una decina di giorni.

SCARICA L'OPUSCOLO ILLUSTRATIVO, A FONDO PAGINA, PER CONOSCERE IL MODO MIGLIORE DI CONTRASTARE LA ZANZARA TIGRE

Data ultimo aggiornamento: 12/06/2013