logo MyPortal

Errore caricamento immagine.

CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI - SPEGNIMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Orario notturno 23.00 - 5.00

Il notevole e insostenibile aumento dei costi dell’energia colpisce, oltre che le famiglie e le attività economiche, anche il Comune.

Dalle ultime stime l'aumento previsto risulta di oltre il doppio rispetto agli anni precedenti.

L’amministrazione del nostro comune ha già, fin dall’inizio, messo in moto una politica di abbassamento dei consumi con interventi agli impianti elettrici pubblici, installando nuove tecnologie a basso consumo (progressiva sostituzione lampade con LED, intervento in atto da tre anni), e disponendo in quest’ultimo periodo lo spegnimento alternato dei punti luce delle reti di illuminazione.

Stiamo sensibilizzando l’uso ancor più consapevole di riscaldamento e elettricità nei nostri locali e uffici, secondo le linee guida ministeriali.

Purtroppo l’aumento dei costi dell’energia ci obbliga ad adottare ulteriori misure per il contenimento della spesa, quali la riprogrammazione dell’accensione e dello spegnimento della pubblica illuminazione.

In particolare, la pubblica illuminazione degli impianti più estesi del territorio di Velo d’Astico sarà spenta dalle ore 23.00 alle ore 5.00, con una decisione temporanea condivisa e adottata anche da altri comuni del territorio in forme simili (saranno esclusi gli impianti più piccoli come quelli delle contrade).

Questo dovrebbe portare ad un consistente, anche se non risolutivo, abbassamento della spesa pubblica per l’energia elettrica.

Siamo tutti consapevoli del disagio ma in questo momento storico riteniamo sia doveroso agire con attenzione e responsabilità.

Data ultimo aggiornamento: 25/10/2022
Indirizzo: P.zza IV Novembre n.5 - 36010 Velo d'Astico