Comune di Velo d'Astico

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Ottobre  2018 »

Carta d'Identità Elettronica

Nuove procedure per il rilascio della Carta d'Identità

A partire dal 3 aprile 2018  il Comune di Velo d’Astico emette la Carta d’Identità Elettronica le cui caratteristiche sono elencate nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Le carte di identità cartacee   in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Per il rilascio del documento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

• · la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • · la tessera sanitaria;
  • · una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (senza occhiali, lo sfondo della foto deve essere bianco, viso in primo piano);
  • · in caso di furto, smarrimento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri).

L’emissione della Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza (6 mesi prima).

Minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessario inoltre:

• · un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • · in caso di documento valido per l'estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l'assenso scritto all'espatrio o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina).

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

• · i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • · i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • · i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come  documento di identificazione o riconoscimento.

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta entro circa 6/8  giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. In alternativa può essere richiesta la consegna presso il Comune di Velo d’Astico.

Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Costi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro.

In caso di smarrimento o deterioramento il prezzo del duplicato è di 27 euro.

L’emissione della carta d’identità cartacea sarà effettuata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza o nel caso in cui il cittadino sia iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero).

Progetto "Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti"

In fase di rilascio del documento ai maggiorenni, va necessariamente espressa la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento d’identità ma trasmessi direttamene e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Dal 3 aprile 2018 i nuovi orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe sono i seguenti:

LUNEDI            dalle 10.00 alle 12.30          dalle 17.00 alle 18.00

MARTEDI         dalle 10.00 alle 13.00