logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Velo d'Astico

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       
Contenuto

Segretario Comunale

Segretario Comunale

La figura istituzionale del segretario comunale è nominata dal sindaco, ai sensi dell’art. 99 del       D.Lgs. 267/2000, scegliendolo dall’elenco degli iscritti all'albo nazionale dei segretari comunali.
La nomina ha la stessa durata del mandato del sindaco.
L’incarico decade automaticamente con la cessazione del mandato del sindaco, ma continua ad esercitare le proprie funzioni fino alla eventuale rinomina o nomina del suo successore.
Tale nomina deve essere disposta non prima di 60 giorni e non oltre 120 giorni dalla data di insediamento del sindaco, decorsi i quali il segretario è confermato.
L’incarico del segretario comunale può essere revocato con provvedimento motivato del sindaco a seguito dalla realizzazione della delibera di giunta comunale per accertata violazione dei doveri d’ufficio come previsto dall’art. 100 del D.Lgs. 267/2000.
L'iscrizione all'albo dei segretari comunali è subordinata al possesso dell'abilitazione concessa dalla scuola superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti della pubblica amministrazione locale. Al relativo corso, si accede mediante concorso nazionale a cui possono partecipare i laureati in giurisprudenza, scienze politiche, economia.
Ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 267/2000, il segretario comunale, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi come previsto dall’art. 109 del D.Lgs. 267/2000.
Presso il Comune di Velo d’Astico esercita la funzione di segretario comunale la Dr.ssa Carmela Vizzi, la quale ricopre il medesimo incarico presso l’Amministrazione di Brogliano.

Visualizza il curriculum vitae e la retribuzione lorda annua del Segretario Comunale.

Settore collegato
P.zza IV Novembre, 5
P.IVA: 00460580244
PEC: velodastico.comune@pec.altovicentino.it