« Marzo  2024 »

Al via il primo CENSIMENTO PERMANENTE della popolazione

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Dal 1 ottobre 2018 prenderà avvio nel Comune di Velo d’Astico il Censimento permanente della popolazione delle abitazioni.

Per la prima volta l’ISTAT effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.

Grazie al nuovo censimento permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive.

L’ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Questa modalità di reperimento dei dati statistici decolla ufficialmente nel 2018, attraverso due indagini campionarie.

La rilevazione  Areale  che  ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.

In questo caso, le operazioni   si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 23 novembre con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet  che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento. L’intervista avverrà esclusivamente tramite tablet, senza questionario cartaceo.

La seconda indagine  da Lista   ha l’obiettivo di testare la capacità di rilevazione delle informazioni relative alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc., puntando prevalentemente sull’auto-compilazione via web di un questionario da parte delle famiglie. Le famiglie coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate dall’ISTAT tramite una lettera nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Nel caso non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori o potranno essere contattate telefonicamente.

Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra l’8 ottobre e il 20 dicembre.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi:

- all’Ufficio Demografico del  Comune di Velo d’Astico (tel.0445- 740898; mail: segreteria@comune.velodastico.vi.it

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde gratuito ISTAT 800 811 177
attivo dal 10 ottobre al 23 novembre dal lunedì  al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 21.00
Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Data ultimo aggiornamento: 30/12/2018